I 10 benefici dell’Ananas!!

 

L’ananas è un frutto dolce, succoso e delizioso. Negli ultimi anni è diventato uno dei frutti più popolari al mondo. E’ ricco di nutrienti e la scienza sembra aver scoperto interessanti novità per la salute del nostro organismo.

Benefici per la salute derivanti dal consumo di Ananas:

1) Killer di molte malattie: L’ananas è un frutto particolarmente ricco di pura vitamina C. La vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di contrastare una miriade di radicali liberi nel corpo che porta nel tempo, a generare malattie come il diabete, vari tipi di cancro, malattie cardiache e molte altre.

2) E’ in grado di ridurre l’artrite: L’ananas ha moltissime proprietà antiinfiammatorie e così aiuta nel ridurre i dolori provocati dall’artrite rafforzando a sua volta anche la condizione di salute delle nostre ossa.

3) Riduce l’ipertensione: L’ipertensione arteriosa sforza continuamente la parete delle arterie durante la circolazione del sangue. Un buon metodo per mantenere sotto controllo la pressione del sangue è attraverso l’introduzione di una quantità elevata di potassio e una minima quantità di sodio nella dieta. Qui è dove entra in gioco l’ananas basta ricordarsi che una buona fetta di ananas contiene circa 195 mg di potassio e 1 mg di sodio, questo lo rende un ottimo frutto capace di controllare in modo naturale l’ipertensione.

4) Rafforza le ossa: Il manganese è un minerale importante necessario per il nostro corpo nella costruzione di ossa e di tutti i tessuti di collegamento delle stesse. L’ananas è un frutto ricco di manganese. Una fetta di ananas può fornire quasi il 73% di manganese necessari al corpo per funzionare correttamente. Dunque l’ananas mantiene una buona salute generale dell’intero apparato scheletrico umano.

5) Ricco di vitamine e minerali: L’ananas contiene molti dei minerali essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo. Questo è il motivo per cui l’ananas offre numerosi benefici per la nostra salute. Esso contiene fosforo, potassio, calcio, fibre e vitamina C. E’ un frutto povero di grassi e colesterolo che lo rende estremamente sano.

6) Previene la tosse e il raffreddore: L’ananas come detto precedentemente è molto ricco di vitamina C, una potente vitamina che ha la capacità di combattere sia virus che batteri. Molte persone assumono succo di arancia e numerosi altri integratori di vitamina C senza considerare un importante frutto come l’ananas. Da uno studio emerge che un succo a base di puro ananas è migliore di 2-3 volte di un succo di una spremuta di arancia. Per esempio, l’ananas contiene una sostanza denominata bromelina, capace di sciogliere il muco in eccesso e ridurre automaticamente tosse e raffreddore.

7) Migliora la salute dei nostri denti: L’ananas previene la formazione della placca e numerose malattie gengivali, mantenendo di conseguenza i denti sani. Questi benefici sono alimentati dalla elevata quantità di vitamina C contenuta nell’ananas.

8) Migliora la salute dei nostri occhi: Moltissimi studi hanno dimostrato che l’ananas è in grado di prevenire numerosi problemi oculari legate all’età grazie all’enorme quantità di antiossidanti.

9) Migliora la digestione: L’ananas è in grado di migliorare la digestione. L’alto contenuto di bromelina riduce l’acidità. Aiuta il pancreas nelle varie fasi della digestione.

10) Riduce il rischio di degenerazione maculare: L’ananas contiene un importante fonte di beta-carotene che influisce positivamente sulla nostra vita. E’ in grado in tal modo di ridurre il rischio di perdita della vista in età adulta, che è la causa principale della degenerazione visiva.